il tuo alleato
per capelli sani

Home » Il capello: fibra e nutrimento

Il capello: fibra e nutrimento

La fibra del capello, ovvero la parte a noi visibile, è costituita da 3 componenti, ognuno dei quali necessita di adeguati trattamenti e nutrimento.

  • La cuticola, una pellicola che contiene sebo e acqua e serve a proteggere dagli agenti esterni la parte più interna del capello. Il sebo, prodotto dal follicolo, via via si accumula nella cuticola appesantendo il capello e conferendo il tipico aspetto unto; con il lavaggio rimuoviamo il sebo in eccesso per rendere il capello più leggero.

     

Un consiglio: è bene non rimuovere troppo drasticamente il sebo; essendo fondamentale per la protezione del capello, infatti, è necessario mantenere un equilibrio sebaceo adeguato, utilizzando shampoo e prodotti non aggressivi per il capello e la cute.

 

  • La corteccia, prevalentemente composta da cheratina, una proteina costituita, a sua volta, da ben 18 tipi di amminoacidi differenti. Proprio per questo è essenziale che l’alimentazione preveda un adeguato apporto di proteine ed oligoelementi, affinché durante la fase di crescita vi siano tutti gli elementi necessari per la produzione e il mantenimento del nuovo capello. Qui è contenuta anche la melanina, responsabile della colorazione del capello e di un effetto coibentante.

     

  • Il midollo, che costituisce la parte interna del capello ed è formato da cellule arrotondate separate tra loro da dei cuscinetti di aria, che consentono la protezione dal freddo.

 

Capello