il tuo alleato
per capelli sani

Home » Consigli per capelli sani: ambiente e stress

Consigli per capelli sani: ambiente e stress

Anche l’ambiente che ci circonda gioca un ruolo fondamentale sulla salute del nostro capello. Fattori come i raggi solari, le temperature eccessive, il sale marino o cloro delle piscine dopo un bagno rigenerante sono tra le cause di indebolimento della struttura dei capelli. Oltre a ciò, l’inquinamento atmosferico, le polveri sottili e la permanenza in luoghi chiusi possono contribuire a limitare l’apporto di ossigeno al bulbo pilifero e a minare l’aspetto e lo stato di salute del nostro capello. Il capello e il follicolo assorbono tutto: basti pensare che fra gli indicatori di inquinamento e contenuto di metalli nell’aria i capelli sono ai primi posti come campione di analisi!

Consigli per capelli sani - Ambiente e stress

Anche il fumo, sia attivo che passivo, può risultare dannoso, causando una minore funzionalità del follicolo a causa delle sostanze tossiche di cui è composto e del minor apporto di ossigeno creando un disequilibrio ed influenzando la crescita del capello.

Per proteggere al meglio la tua chioma prova ad osservare questi semplici accorgimenti:

 

  • Lava e purifica i tuoi capelli con cura dopo essere stata esposta per ore ad ambienti chiusi o ricchi di inquinanti.

     

  • Risciacqua sempre dopo aver fatto bagni in mare o in piscina, l’eccesso di sale o di cloro può contribuire a seccare il capello rendendolo più suscettibile al danneggiamento.

     

  • Indossa una protezione quando ti esponi al sole nelle ore più calde: un cappello o una crema apposita ad elevato fattore protettivo può aiutarti ad evitare scottature alla cute e a proteggere i tuoi capelli dall’aggressività dei raggi UV.

     

  • Utilizza prodotti delicati che aiutino a mantenere integra la cuticola protettiva del capello, privilegiando componenti come oli ricchi di antiossidanti e minerali preziosi per la salute dei tuoi capelli.