il tuo alleato
per capelli sani

Home » Il capello: la vita quotidiana

Il capello: la vita quotidiana

Quanto incide la nostra routine quotidiana sulla salute del capello?

Alimentazione, acconciature, attività sportiva e vita lavorativa mettono a dura prova il nostro organismo, e pelle e capelli sono i primi a mostrarci i segnali di allarme quando siamo sottoposti a stress.

Capelli spenti, sfibrati e più facilmente tendenti alla caduta possono essere la conseguenza di alcuni fattori della vita di tutti i giorni cui non prestiamo particolare attenzione, come:

Temperatura umidità

Temperatura e umidità: un clima troppo secco e con aria “viziata” rendono il capello disidratato, crespo e poco luminoso, compromettendone anche la pettinabilità.

 

Acconciature

Acconciature: fermagli troppo stretti o eccessive quantità di prodotti per il fissaggio stressano il capello rendendolo sfibrato e appesantito in tempi più veloci.

 

Alimentazione

Alimentazione: una dieta sbilanciata e povera di proteine ed oligoelementi priva il capello dei nutrienti necessari per il suo naturale ciclo di vita e uno stato di salute adeguato.

 

Raggi solari

Raggi solari: la protezione dalle radiazioni è importante, oltre che per la pelle, anche per il capello, soprattutto quando chiaro. L’esposizione ripetuta può portare ad un indebolimento della fibra, soprattutto se associata al contatto con acqua salata.
 

Sport e Attività

Sport e attività: il sudore in seguito ad attività sportiva porta il capello ad appesantirsi, rendendo necessari, pertanto, lavaggi frequenti. Shampoo troppo aggressivi, se usati spesso, possono contribuire ad irritare la cute danneggiando la cuticola di protezione del capello.

Come proteggere i nostri capelli nella vita quotidiana? 
Scopri tutti i consigli utili!