il tuo alleato
per capelli sani

Home » Consigli per capelli sani: trattamenti del capello

Consigli per capelli sani: trattamenti del capello

Sui nostri capelli agiscono tanti fattori, che rispecchiano l’ambiente in cui viviamo e il modo in cui esso si ripercuote sul nostro organismo. Fra le cause di stress più frequenti, oltre a quelle derivate da particolari situazioni psicologiche ed eventi traumatici, molto frequenti sono i trattamenti cosmetici e gli agenti condizionanti utilizzati per dare una svolta alla nostra capigliatura.

Consigli per capelli sani - Trattamenti del capello

Come agire quando alcuni di questi fattori di stress sono inevitabili? Vi sono alcuni comportamenti che possiamo evitare o limitare il più possibile per preservare l’integrità del nostro capello:

  • Lavaggi: puoi provare a ridurli al minimo indispensabile, utilizzando prodotti non aggressivi per la cute e la fibra del capello. Puoi scegliere linee di prodotti per la cura del capello contenenti ingredienti attivi che rispettino la naturale fisiologia della cute.

     

  • Trattamenti con agenti condizionanti: balsami, creme e prodotti untuosi appesantiscono la fibra, rendendo necessari lavaggi frequenti e portando ad uno sfruttamento della cute superfluo.

     

  • Trattamenti termici: asciugature troppo prolungate ad elevate temperature danneggiano la pellicola protettiva del capello, rendendolo più vulnerabile e opaco.

     

  • Acconciature e accessori: code e capigliature costrette in lacci troppo stretti aumentano il rischio di rottura e di sfibramento del capello. Puoi scegliere modalità più delicate per raccogliere i tuoi capelli senza danneggiarli.

     

  • Tinte: agendo mediante decolorazione del capello possono danneggiare la melanina e indebolire la fibra. Puoi ridurre l’applicazione ai punti in cui sia strettamente necessaria la colorazione.