il tuo alleato
per capelli sani

Home » Il capello: il ruolo dello shampoo

Il capello: il ruolo dello shampoo

Il lavaggio è un momento fondamentale per la cura del capello. Rimuovere l’eccesso di sebo formatosi nel follicolo e depositato sulla superficie del capello e della cute è lo scopo principale per il quale vengono formulati shampoo e prodotti accessori che, grazie ai tensioattivi, riescono ad interagire con la componente grassa alleggerendo il capello e conferendo una sensazione di pulito. Ma è necessario ricordare, allo stesso tempo, che una eccessiva azione detergente data da sostanze aggressive può danneggiare, a lungo termine, l’integrità di cute e capello.

Il ruolo dello shampoo nel lavaggio dei capelli

Questo rappresenta un fattore di stress notevole che può compromettere il naturale ciclo di crescita del capello, spostando l’equilibrio verso una maggiore tendenza alla caduta.

Per una migliore cura e per proteggere una cute irritata e capelli dalla struttura fine, è consigliato un lavaggio ad azione meccanica leggera e l’utilizzo di detergenti ad azione delicata, caratterizzati da una formulazione priva di agenti aggressivi, che rispetti l’equilibrio sebaceo del cuoio capelluto e la naturale struttura del capello.

In particolare, chi necessita di lavaggi frequenti dopo attività sportive o in caso di situazioni particolari, può affidarsi a prodotti formulati appositamente evitando tensioattivi aggressivi e con componenti lenitive e idratanti per la cute e il capello.